La scommessa era quella di accoppiare alla settima edizione del Memorial Carlo Agazzi una serata di lancio da ricordare, e gli organizzatori l’hanno vinta alla grande. La prima edizione tennistica di ‘Sport Live Club – Storie di Vita e Grandi Imprese Sportive’, organizzata da Sport Events, è stata un successo sotto tutti i fronti. Sul Centrale del PalaIseo, allestito ad hoc per cena di gala ed evento, l’ospite Paolo Bertolucci ha portato una ventata di tennis che fu, raccontando storie e aneddoti, e alternandosi in un gioco di luci all’ideatore del format Fabrizio Valli e a un coro gospel di venticinque voci, che ha accompagnato tutta la storia dell’ex campione toscano. Da quando da ragazzino ha scelto il tennis, alla vittoria in Coppa Davis nel ’76, passando per il primo incontro con lo storico compagno di doppio Adriano Panatta. Il tutto supportato dalle immagini del tempo. Il sessantaquattrenne toscano, oggi commentatore televisivo per Sky Sport, ha saputo far ridere e allo stesso tempo stimolare alla riflessione, e ha pure scambiato quattro palle con il direttore del club Andrea Agazzi, in un piccolo campo allestito per l’occasione. “È stata davvero una bellissima serata – ha commentato l’organizzatrice Margherita Mussio -, perché al tennis sono state affiancate delle storie di vita a tratti emozionanti. Paolo Bertolucci si è dimostrato un vero professionista: disponibile, sempre piacevole e simpaticissimo. Un ringraziamento speciale al Consorzio Franciacorta, che sostiene le iniziative del territorio e si è reso disponibile ad accompagnarci in questa serata”.
L’evento di sabato 5 dicembre è stata anche l’occasione per svelare i primi dettagli della settima edizione del Memorial Carlo Agazzi – Trofeo CST, rodeo Open da duemila euro di montepremi e fiore all’occhiello dell’attività stagionale del PalaIseo, in programma sabato 12 e domenica 13 dicembre. Il direttore del torneo Andrea Agazzi, che con il suo staff ha saputo mettere in piedi una manifestazione di livello ben superiore a tutte quelle di pari categoria, ha annunciato anche per questa edizione la presenza di due top 100 del ranking mondiale Atp: Paolo Lorenzi e Marco Cecchinato. Il primo, senese classe 1981, è alla seconda partecipazione consecutiva dopo quella del 2014, mentre il ventitreenne siciliano farà il suo esordio a Iseo quest’anno, al termine della miglior stagione della sua carriera. In gara anche tanti altri nomi interessanti, compresi numerosi giocatori bresciani. Iscrizioni aperte fino a giovedì. Venerdì la compilazione del tabellone, sabato mattina il via.
LA STORIA DEL TORNEO
Al settimo anno di vita, il Memorial Carlo Agazzi è diventato uno dei riferimenti del calendario Fit, nel Bresciano e non solo. La prima edizione risale al 2009, metà agosto, quando la famiglia Agazzi e il giudice arbitro Paolo Fedele decidono di dare il via a un evento in memoria di Carlo, grande appassionato e primo tifoso del figlio Andrea. Si gioca a Casalicolo, sui campi in erba naturale della ‘piccola Wimbledon’ bresciana, e a trionfare è Uros Vico. La seconda edizione, sempre a Casalicolo, vede il successo del locale Marco Pedrini, mentre nel 2011 si cambia data, spostandosi in inverno al Centro Sportivo Rigamonti (titolo al bergamasco Falgheri). Nel 2012 la svolta, con l’approdo al Palaiseo e la prima delle due vittorie del romano Flavio Cipolla, a lungo tra i top 100 Atp e campione anche l’anno seguente. Nel 2014 la miglior edizione di sempre, con in gara due giocatori azzurri di Coppa Davis: Andreas Seppi (vincitore) e Paolo Lorenzi.
Leggi anche:
- None Found