Cambia la sede, cambia il periodo, ma lo scudetto del doppio femminile di Wheelchair tennis rimane in casa SBS. A conquistarlo, sui campi in terra battuta del Ct Palermo, sono state Vanessa Ricci e Silvia Morotti, che nella partita decisiva del round robin hanno avuto la meglio sull’altra coppia favorita per il titolo, quella composta dalle sarde Marianna Lauro (numero 1 d’Italia) e Maria Paola Tolu. Nel successo in due set della coppia orobica (6-4 6-2), c’è una crescita complessiva non solo delle due ragazze della Special Bergamo Sport, ma di tutto il gruppo seguito da Claudio Filipazzi.
“Siamo molto contenti del risultato – spiega lo stesso Filipazzi, responsabile tennis di SBS – e dei progressi tecnici mostrati dalle nostre portacolori. Vanessa è arrivata al torneo galvanizzata dalla convocazione con la Nazionale per le qualificazioni della World Team Cup, e anche questo ha contribuito al risultato”. Proprio la Ricci, oltre al tricolore in doppio, ha infatti conquistato uno splendido argento in singolare, dietro soltanto a una Lauro che però, adesso, non sembra più così inarrivabile, come dimostra un secondo set in equilibrio fino al 4-4 (6-2 6-4 il punteggio). Vanessa aveva superato in precedenza proprio la compagna di team Silvia Morotti, autrice in ogni caso di un ottimo torneo.
Se le ragazze sono state fra le grandi protagoniste del torneo tricolore, anche gli uomini hanno saputo lasciare un segno. In singolare, Paolo Cancelli ha battuto in un derby Erick Trovesi, arrendendosi poi soltanto al futuro vincitore del torneo, l’abruzzese Antonio Cippo. Trovesi, invece, ha avuto modo di rifarsi approdando in finale nel consolation draw, dove ha perso da Roberto Sodero. In doppio, gli stessi Cancelli e Trovesi hanno dato filo da torcere al secondo turno alla coppia formata da Scalvini e Vasta, finendo per cedere solo al tie-break decisivo.
Tornando allo scudetto di Ricci e Morotti, si tratta del terzo tricolore consecutivo in doppio per il duo della SBS, addirittura del quarto di fila per Silvia Morotti, che cominciò a vincere dal 2020 e non si è più fermata. “Un miglioramento importante – conclude Filipazzi – ci sarà garantito anche dalle nuove carrozzine di ultima generazione, che permettono di assecondare le performance del livello più alto. Negli ultimi sei mesi, le nostre ragazze hanno incrementato quantità e qualità degli allenamenti, e i risultati si stanno vedendo. Si tratta di un successo che vogliamo condividere con i nostri partner e i nostri sostenitori, ringraziandoli per rimanere accanto a noi nel percorso di crescita. In particolare in questo 2023, in cui festeggiamo i 20 anni di SBS”.
Leggi anche:
-
Italiani a squadre di tennis in carrozzina, ai quarti le favorite
-
Al Tc Terranova di Olbia lo scudetto del tennis in carrozzina
-
Lo scudetto del tennis in carrozzina al bivio: Cus Torino o Tc Terranova
-
Italiani di tennis in carrozzina, esordio ok per Tc Terranova e Cus Torino
-
La corsa allo scudetto under 12 passa da Brescia: nel weekend le sfide della fase di macroarea
-
Brescia promuove Canottieri Casale e Tc Santa Margherita Ligure: si giocheranno lo scudetto under 12
-
Il Tennis Club Cagliari ferma la capolista: contro il Tc Rungg Südtirol finisce 2-2
-
Riparte la Serie A2 del Club Tennis Ceriano, tra conferme e novità