San Marino: fuori con rimpianti Lorenzi e Brizzi

Primo colpo di scena al “San Marino Cepu Open”, challenger Atp (85.000 € di montepremi) che sui campi di Montecchio ha visto partire il tabellone principale.

Nel match clou serale sul Centrale lo spagnolo Oscar Hernandez, n.50 della classifica mondiale e seconda testa di serie del torneo, è stato eliminato dall’uruguaiano Pablo Cuevas, quasi settanta posti più dietro nel ranking: 6-3 6-4 il punteggio in favore del 21enne nato a Montevideo, che così stacca il biglietto per il secondo turno nella parte più bassa del tabellone.

Il torneo era subito entrato in clima, con un match di grande intensità sul Centrale, che ha visto protagonista il 23enne bresciano Alberto Brizzi. Passato attraverso il filtro delle qualificazioni, il giocatore lombardo ha giocato alla pari, per più di tre ore, contro il più accreditato argentino Martin Vassallo Arguello, n.87 del ranking mondiale Atp e numero 6 del seeding. Brizzi ha vinto il primo set al tie-break, poi nel tie-break del secondo non ha sfruttato due match-point, mentre nel 3° set ha condotto 4-2 servizio e 40-15, prima di farsi riprendere dall’avversario che ha piazzato il break decisivo al 12° gioco del terzo set.

Negli altri incontri di giornata va segnalata la vittoria del portoghese Frederico Gil sul cileno Adrian Garcia e il successo in tre set dell’argentino Mariano Puerta (wild card) ai danni del belga Cristophe Rochus, mentre nel doppio hanno esordito vittoriosamente la coppia n.2 del seeding, quella composta dagli spagnoli Montanes-Ramirez Hidalgo, a spese degli italiani Da Col-Dell’Acqua, come pure il duo italiano Alessio Di Mauro-Alessandro Motti. Niente da fare invece per il duo italo-sammarinese formato da Stefano Galvani e Christian Rosti, battuto dagli argentini Fabbri-Roitman.

Fuori anche Paolo Lorenzi che non sfrutta due volte un break di vantaggio nel primo set e cede all’ucraino Dolgopolov 76(2) 63

Nella giornata di martedì il “San Marino Cepu Open” offre un programma di straordinaria qualità, con ben 11 incontri di singolare, tra cui spicca il match-clou serale tra Potito Starace e Daniele Bracciali, seguito dalla sfida fra Federico Luzzi e l’argentino Gaston Gaudio, trionfatore del Roland Garros nel 2004.

Sempre martedì sera prende il via anche il ricco cartellone di eventi collaterali allestito dagli organizzatori in occasione del ventennale della manifestazione: al Villaggio Ospitalità si svolgerà infatti il meeting degli ex dipendenti della Cassa di Risparmio di San Marino e, alle 22.30, la tappa del concorso internazionale di bellezza “Miss Alpe Adria” e la proclamazione di “Miss Internazionali di tennis San Marino Cepu-Open”, presenta l’attore riminese Piero Maggiò.

PROGRAMMA MARTEDÌ 7 AGOSTO

Campo Centrale (dalle ore 16): Stefano Galvani (Ita)-Oliver Marach (Aut), a seguire Alessio Di Mauro (Ita)-Chris Guccione (Aus, n.7). Non prima delle 20: Potito Starace (Ita, wild-card, n.1)-Daniele Bracciali (Ita), a seguire Federico Luzzi-Gaston Gaudio (Arg, wild-card).

Campo n.2 (dalle 16): Sergio Roitman (Arg, n.4)-Ruben Ramirez Hidalgo (Esp), Yuri Schukin (Rus)-Albert Montanes (Esp, n.3), Julio Silva (Bra, qualificato)-Flavio Cipolla (Ita, special exempt), Peter Luczak (Aus, n.8)-Alessandro Da Col (Ita, qualificato).

Campo n.3 (dalle 16): Laurent Recouderc (Fra, special-exempt)-Juan Pablo Guzman (Arg), Simon Greul (Ger)-Pablo Andujar (Esp), Diego Hartfield (Arg, n.5)-Kostantinos Economidis (Gre), a seguire doppio Behrend-Kas (Ger, n.1) contro Gil-Lorenzi (Por-Ita).

Leggi anche:

    None Found