(Gioia Barbieri – Foto Nizegorodcew)
di Alessandro Nizegorodcew
Gioia Barbieri ha conquistato il suo primo torneo in carriera, dominando dal primo all’ultimo giorno l’Itf di Imola, disputatosi su campi in erba sintetica. In finale, la diciannovenne azzurra si è imposta in maniera perentoria su Verdiana Verardi, annichilita con un eloquente 61 61. Durante il corso della manifestazione, la Barbieri ha perso solamente un set (al primo turno contro Alessia Bertoia), dimostrando un’importante attitudine alle superfici veloci. Abbiamo contattato Gioia, mentre, in treno, si stava recando in Francia per prendere parte alle qualificazioni del 25.000$ di Les Contamines, che si gioca su campi in cemento.
Allora Gioia, raccontaci l’emozione di questo primo titulo…
“E’ arrivato il primo titulo! Ho giocato molto bene durante l’arco di tutta la settimana, ad eccezione probabilmente del primo turno contro Alessia Bertoia. Negli incontri successivi ho sempre visto piuttosto agevolmente, senza perdere alcun set. Sull’erba sintetica mi sono trovata molto bene, come mi accade sempre sulle superfici veloci. Dopo la finale la Verardi ha detto di non essere al meglio perché sta facendo il corso maestri, ma se è arrivata all’ultimo atto proprio male non stava giocando no?”
Sul veloce ti trovi sempre molto bene, pensi di giocare più tornei sul cemento?
“In questo momento sto andando in Francia, per un 25.000$ sul cemento, ma purtroppo non posso giocare troppo sul duro. La mia schiena, che in passato ha avuto tantissimi problemi, non può reggere troppi tornei consecutivi. Anche ad Imola, ho risentito un po’ della superficie a livello fisico. Credo che la mia programmazione dovrà essere, almeno per ora, prevalentemente su terra; direi tre tornei in terra e poi un cemento. E’ ovvio comunque che sul veloce il mio gioco d’anticipo è molto fruttuoso.”
Il tuo coach Paolo Galli ti ha seguito tutta la settimana ad Imola. Quanto è stato importante?
“Avere un allenatore che ti segue in quasi tutti i tornei è fondamentale. In particolare, la preparazione tattica di tutti gli incontri, qui ad Imola, mi ha aiutato in maniera significativa.”
Grazie a questa vittoria, la prima e crediamo non ultima della sua carriera, Gioia raggiungerà tra due settimane il suo best ranking intorno alla posizione numero 540 Wta. Sperando di poter avvicinare le top-300 il prima possibile, per poter partecipare con continuità a tornei di montepremi ben superiore ai 10.000$.
Leggi anche:
- None Found