di Dario Pennino (DP Sport Management)
Agostino Voltan e Giulio Stella: quale migliore connubio si sarebbe potuto creare tra due persone che sono nate e vivono per il tennis? Soci dapprima di un’agenzia di marketing web, già professionisti nelle strategie e nella comunicazione online, decidono di unire le competenze con la passione comune, il tennis. Nasce così Tennismarket.it, un’alternativa alla classica bacheca generalista, la prima e ancora unica piattaforma online dove i privati possono scambiare articoli tennis usati: racchette, scarpe, borse, abbigliamento, accessori, e tutto ciò che ruota intorno al mondo del tennis.
Ed oggi, sulla scorta del successo decretato dai numerosi utenti iscritti al portale, e grazie al buon esito di migliaia di transazioni che sanciscono la completa affidabilità, credibilità e funzionalità dello strumento, il sito offre anche ai rivenditori autorizzati la possibilità di pubblicare i propri prodotti. Interessante il concetto: inutile porre in vendita articoli che rientrano nella collezione attuale, dell’offerta corrente, cio’ potrebbe ingenerare solo una corsa a sconti e al prezzo più basso; gli operatori del settore infatti presentano modelli appena usciti dalle collezioni stagionali, rimanenze di magazzino, l’ultimo numero disponibile di scarpe, o magari il colore meno richiesto. Il vantaggio per chi acquista è quello di avere a disposizione prodotti nuovi, di assoluto pregio, ma a prezzi del tutto vantaggiosi. Nel caso dell’usato, dello scambio tra privati quindi, il meccanismo è alquanto semplice ed intuitivo: l’utente che vende si registra e pubblica il proprio annuncio, completo di foto e descrizione. Chi desidera acquistare contatta il venditore attraverso il form di contatto presente nell’annuncio. A quel punto, se entrambi sono interessati, possono chiudere la trattativa comunicando direttamente, in forma privata, via e-mail o telefono. Spesso, nelle inserzioni dell’usato si trovano ottimi affari: il paio di scarpe ricevute in regalo ma dal numero sbagliato, la racchetta utilizzata poche volte ma che non soddisfa il giocatore, e casi simili. La differenza tra un’inserzione di un privato e quella invece di un rivenditore è facile da comprendere, questi ultimi infatti vengono contrassegnati con un tag “offerta negozio” in alto a destra della foto che appare nell’anteprima annuncio.
“Ci prendiamo l’onere di verificare tutte le richieste che ci pervengono, una mole di lavoro enorme, il controllo è manuale di tutte le inserzioni, accettiamo solo quelle con foto allegate, e ricontattiamo gli utenti in caso di informazioni parziali o descrizioni poco accurate” – precisa Voltan – “vogliamo che ci sia sempre la massima affidabilità nelle offerte, avere una piattaforma di qualità dove gli utilizzatori effettuano le loro trattative in maniera seria e protetta. Lo scopo non è tanto quello di conseguire una semplice o sporadica operazione, quanto quella di avere dei clienti fedeli, che ripetano gli acquisti con sistematicità, e che seguano con interesse e costanza ciò che viene pubblicato. Vogliamo un ambiente confortevole, con i migliori prezzi possibili, sia di usato che di nuovo”.
“Sappiamo i clienti cosa vogliono” – aggiunge Giulio Stella – “la nostra idea nasce da una base pratica, dal punto di vista del giocatore, che ha delle specifiche esigenze, a volte molto semplici, ma richiede di essere soddisfatto in un modo ben preciso”. Quali costi per pubblicare un articolo sul portale? Nessuno per i privati, una fee per il rivenditore che però ha la possibilità di testare il sito con un periodo di prova di tre mesi. Nel 2015 verrà lanciato un “servizio premium” con il quale il negozio sarà autonomo nella gestione di tutte le fasi, compresa quella del pagamento online diretto. Potrà quindi competere anche con i colossi dell’e-commerce, sempre se sarà capace di presentare delle offerte mirate, in linea con le esigenze dei tennisti.
“Non possiamo che andarne fieri” – dice Voltan – “abbiamo creato su Facebook una comunità di oltre cinquemila utenti in costante crescita, persone che regolarmente seguono le nostre proposte. Su Facebook pubblichiamo ogni giorno le offerte più accattivanti, quelle più interessanti, consapevoli che i social media rappresentano degli strumenti per raccogliere anche preziosi feedback. E grazie a questi possiamo crescere”. Il tasso di rotazione dei prodotti presenti online è garantito dalla presenza di articoli di qualità e dalla sensibilizzazione nei confronti degli utenti di cancellare l’inserzione relativa alla operazione appena conclusa.
Il sito va bene, il progetto sano ed al momento senza una vera concorrenza in Italia: Voltan e Stella sono pronti a nuovi investimenti, in primo luogo creare delle applicazioni (già in fase di test) che permettano a tutti i tipi di dispositivi elettronici (tablet, smartphone) di utilizzare, secondo i crismi di usabilità, i servizi di Tennismarket.it, fino ad interagire direttamente con esso, come ad esempio scattare una foto con il telefonino e pubblicarla direttamente insieme alle note descrittive.
Oltre a Facebook, come strumenti di comunicazione, il sito è in prima linea nei motori di ricerca come Google, periodicamente vengono realizzate campagne di pubblicità, banner, re-marketing (che consente di raggiungere su altri siti gli utenti che hanno gia’ visitato Tennismarket.it), newsletter, ed anche canali off-line come sponsorizzazione di tornei, circoli, eventi tennistici.