di Giuliano Giamberini
Prosegue l’analisi di Spazio Tennis dedicata ai nuovi regolamenti in vigore dal 2014.
Leggi le puntate precedenti:
Campionati a Squadre: Le Novità
Campionati a Squadre: Le Novità (2)
Campionati a Squadre: Le Novità (3)
Campionati a Squadre: Le Novità (4)
12. COMPOSIZIONE DI PIU’ SQUADRE ISCRITTE (art.55)
- Fatta eccezione per la serie A1, lo stesso giocatore non può essere utilizzato per l’iscrizione di due o più squadre della medesima o di divisioni diverse.
- Il passaggio da una squadra all’altra, nel Campionato degli affiliati, non è mai consentito.
- Per le sole divisioni regionali serie D, il giocatore non inserito in alcuna squadra può essere incluso nella formazione di qualsiasi altra squadra fermi restando i limiti previsti dall’art.53 precedentemente descritti e cioè:
a) che abbia una classifica uguale o inferiore a quella del giocatore di classifica più bassa inserito nella lista;
b) che la lista non sia completa (esempio: se una D2M comprende 3 singolari ed 1 doppio, nella lista possono essere indicati al massimo 10 giocatori. Qualora ne siano indicati solo 7 od 8, ecco che vi è spazio per eventuali integrazioni).
- L’appartenenza di un giocatore ad una squadra è determinata dalla sua inclusione nella lista (iscrizione), ma per le sole divisioni regionali della serie D anche dalla sua inclusione nella formazione presentata al GAC.
- In caso di partecipazione ad una divisione nazionale del Campionato degli affiliati oltre ad altre di divisione regionale, nella lista da indicare all’atto della iscrizione si devono includere nella serie superiore i quattro giocatori con la migliori classifica(esempio: se un affiliato si iscrive alla serie C, che parte dalla fase regionale, ed alla serie B, che è una divisione nazionale, quest’ultima deve avere i quattro giocatori con la migliore classifica).
- La composizione delle squadre non è vincolata alla classifica dei giocatori, ma nella lista e nella formazione presentata al GAC si deve indicare (rif. tabella art.53):
a) il numero dei giocatori che rientrano nelle limitazioni, cioè non appartenenti al vivaio e non 8+, con le loro eventuali caratteristiche (stranieri, variati, ecc.);
b) il numero dei giocatori che non rientrano nelle limitazioni con la segnalazione se si tratta di vivaio, Over30 o Under30 o di 8+.
13. ASSENZA DEGLI UFFICIALI DI GARA (art.61)
- Per le sole divisioni serie D:
1) se è assente il GAC1 indicato dall’affiliato ospitante e non sia sostituito da altro GAC, l’affiliato perde l’incontro intersociale ed è soggetto a sanzione pecuniaria;
2) in serie D non vi è più l’obbligo di mettere a disposizione gli arbitri. Il GAC in assenza dell’arbitro applicherà il CASA, ma segnala l’inadempienza al Giudice Sportivo (v. art.33 c.2b).
(pubblicato in conformità a quanto previsto dall’art.96 c.2/d del RUG)
Tutti gli articoli relativi alle Novità nei Campionati a Squadre 2014