di Alessandro Nizegorodcew
Match molto strano quello disputato da Janko Tipsarevic e Horacio Zeballos nel primo turno del torneo Atp di Mosca. I movimenti delle scommesse, analizzati attraverso il sito Betfair.com, sono stati molto “particolari”. Prima dell’incontro, il favorito era ovviamente il serbo, quotato intorno a 1.35, mentre l’argentino era ben oltre la quota di 4. Senza seguire i primi giochi, ho notato che le quote si stanno “trasformando” con Tipsarevic già salito oltre 2.10, con Zeballos che invece scende sino a diventare favorito dalle quote. Questo già sul punteggio di 2-1 senza break nel primo set per il serbo.
Tipsarevic ha vinto il primo set 6-4 e la sua quota, invece di abbassarsi, ha continuato a salire in maniera “sospetta”. Sul punteggio di 6-4 3-2 (senza break) in favore del serbo, Janko (come potete vedere dall’immagine sottostante) è quotato 4.6; potete vedere anche come il movimento di denaro (solamente su Betfair.com) a metà secondo set sia arrivato a quasi 2 milioni di euro.
Zeballos ha finito per vincere il secondo set, grazie ad un solo break (conquistato alla prima e unica occasione del parziale), col punteggio di 6-4. Nel terzo set, il momento decisivo è arrivato sul 3-3, quando un game infinito è finito nelle mani dell’argentino, che ha poi chiuso 6-3 grazie ad un secondo break. Da segnalare che nel “game-fiume” del 3-3 al terzo, Janko ha avuto 5 opportunità per andare sul 4-3, ma in 3 di queste 5 occasioni ha commesso un doppio fallo.
Qui di seguito potete notare l’andamento delle quote riguardanti i due giocatori:
Horacio Zeballos
Janko Tipsarevic
Importante notare come circa il 65% delle giocate siano state effettuate su Zeballos (dato preso ad inizio terzo set, con la partita totalmente in bilico). Non è un pezzo che “giudica” i due contendenti, ma vi facciamo semplicemente riflettere su un andamento, di quote e soldi, che è quantomeno “particolare”.
Su Twitter, intanto, queste le parole di Janko Tipsarevic:
“Biggest choke EVER…All my life playing like shit when I defend the points(finals here last year)on the same week…sigh…no comment…”
A difesa di Tipsarevic, possiamo dire che “vendersi” una partita quando si difende una finale (quindi una marea di punti) non è una grandissima idea, ma quelle quote…
Leggi anche:
- None Found