(Arianna Capogrosso – Foto Panunzio)
FERRATELLA, CONQUISTATI I PLAYOFF IN B
E ARIANNA CAPOGROSSO CONTINUA A CRESCERE
Roma, 27 maggio 2014 – Bilancio in chiaroscuro per La Ferratella Sporting Club. La formazione maschile ha conquistato la qualificazione ai playoff di Serie B, mentre le ragazze, impegnate nel campionato di A2, saranno costrette ai playout. “Per quanto riguarda i ragazzi – spiega il capitano Marco Graziotti – si è trattato di un successo rispetto alle attese delle vigilia. I playoff sono un traguardo che ci soddisfa e speriamo ovviamente di poter andare ancora avanti”. Nell’ultima giornata, Vianello, Fuzio, Vallotti, Micarelli e Graziotti Jr hanno pareggiato in casa con l’Asd Nuovo Tennis Club Margine Rosso per 3-3, garantendosi così il terzo posto nel girone 7 e la conseguente partecipazione alla post-season. Il 15 giugno impegno in trasferta contro il Circolo Tennis Galatina. La sconfitta per 4-0 in quel di Cagliari ha invece condannato ai playout la compagine impegnata nella Serie A2 femminile. Stellato, Cruciani, Capogrosso, Tozzi e Zacchi se la vedranno nei playout, in trasferta, contro le brianzole del Tennis Cesano Maderno (15 giugno). In caso di vittoria sarebbe salvezza, mentre una sconfitta porterebbe all’ultima spiaggia contro il Tennis Club Bisenzio (Prato). “È presto per fare un bilancio – spiega il direttore tecnico Andrea Capogrosso – perché siamo ancora in mezzo alle danze, tra playoff e playout. La qualificazione alla post-season con la Serie B maschile è però un risultato straordinario che non ci aspettavamo. Per quanto concerne la A2 femminile speriamo di vincere subito con il Cesano, ma qualora dovessimo perdere avremmo comunque una seconda chance”.
Buone notizie dai giovanissimi rappresentanti de La Ferratella Sporting Club. Arianna Capogrosso, classe 1999 e punta di diamante del circolo capitolino, ha giocato un buon tennis al 50° Torneo Avvenire, il più importante evento internazionale under 16 in Italia. All’esordio la romana si è imposta per 6-3 6-3 su Livia Palma prima di uscire in modo onorevole con la testa di serie numero 2, la cipriota Omirou, con il punteggio di 6-4 6-4. “E pensare che nel primo set Arianna ha avuto la palla del 5-2 – spiega ancora Andrea Capogrosso, papà e, con Mimmo Liguori, coach della giovane azzurra -. In questo periodo stiamo pensando a farla crescere dal punto di visto del gioco e i risultati sono importanti fino a un certo punto. Sono molto contento delle esperienze vissute in Serie A2, manifestazione durante la quale ha vinto tre match affrontando spesso sfide complicate”. Bravissimo anche il classe 2003 Giuseppe Bonaiuti, che ha vinto il torneo regionale disputato a Roma e utile alla qualificazione ai campionati italiani individuali under 11.
LA FERRATELLA SPORTING CLUB, INNOVAZIONE E TRADIZIONE
Immerso nel verde, nella zona sud di Roma, La Ferratella Sporting Club è uno dei circoli maggiormente all’avanguardia di tutta la regione Lazio. Gli impianti sportivi sono nati nel 1983 per opera di alcuni soci promotori che con spirito d’iniziativa hanno gettato il seme di quella che è oggi una realtà concreta di gran rilevanza sociale e sportiva. Il Circolo si distingue per la sua felice posizione geografica e per la gran disponibilità di spazi aperti su un’area di 45 mila mq. Danza, ginnastica posturale, palestra, piscina, arti marziali e, ovviamente, tennis, con i suoi 11 campi (tutti illuminati), di cui due coperti da una moderna copertura pressostatica nei mesi invernali. Tra i talenti del vivaio anche i giovanissimi Arianna Capogrosso, classe 1999, una delle junior più forti del panorama nazionale, e Giuseppe Bonaiuti, classe 2003, tra i migliori under 11 d’Italia, atleta osservato dal Settore Tecnico della Federazione.