Lituania contro Georgia. Il challenger Atp di Andria avrà un vincitore dell’Est. Protagonisti della finale del tabellone di singolare saranno domani sul play-it del Palasport di Andria (inizio alle 18.30, ingresso libero) il lituano Ricardas Berankis ed il georgiano Nikoloz Basilashvili.
Berankis ha vinto la più “nobile” delle due semifinali, 76 63 nei confronti del veterano tedesco (ex top-50) Michael Berrer. Sono bastati due parziali al ventiquattrenne di Vilnius, attuale numero 107 delle classifiche mondiali, per sbarazzarsi del più esperto avversario e conquistare il pass per l’atto conclusivo del challenger andriese. Dominio dei tennisti al servizio nel primo parziale, inevitabile la soluzione al tie-break. Che ha premiato la maggiore lucidità di Berankis. È stato sufficiente un break al lituano, capace di recente all’Atp 250 di Mosca di battere Milos Raonic, per chiudere i conti nel secondo set e cancellare in maniera definitiva le velleità di rimonta di Berrer.
Nikoloz Basilashvili ha invece superato il russo Konstantin Kravchuk. Il 22enne di Tbilisi, numero 221 delle ultime classifiche mondiali, ha vinto sempre in due set (63, 64). Impeccabile al servizio, elegante ed efficace con i colpi offensivi nel primo parziale, Basilashvili ha trasformato l’unica palla break che è riuscito a procurarsi. Il georgiano, trascinato dal numeroso pubblico del palazzetto, è stato bravo anche nel secondo set a tenere a bada la reazione del russo.
Il torneo di doppio, infine, si è concluso con il trionfo in finale di Patrick Grigoriu e Costin Paval. La coppia rumena, nel match che ha aperto il programma odierno, ha sconfitto in tre set (76, 67, 10-8) il ceco Roman Jebavy e lo svedese Andreas Siljestrom.