(Lorenzo Baglietto – Foto Nizegorodcew)
di Alessandro Nizegorodcew
Continuiamo a parlare di circuiti giovanili, passiamo al X Trofeo Città di Trieste, manifestazione Under 12 (Category 3), iniziato lunedì 27 con i primi turni di main draw. Andiamo a vedere la situazione:
Bella qualificazione ottenuta da Tommaso Carnevale Miino, classe 2000, che dopo aver ricevuto una wc ha superato agevolmente i tre turni di qualificazione, finendo per perdere al primo turno di main draw. Qualificazioni superate anche da Nicolò Crespi, che ha tolto un set nel tabellone principale al promettente marchigiano Lorenzo Battista.
Per quanto concerne il main draw, hanno superato il primo ostacolo Michele Maria Fenoaltea, Lorenzo Baglietto, Samuele Ramazzotti, Nicola Vidal, Federico Rebecchini, Lorenzo Moja, Lorenzo Battista, Alessandro Stradi e Nicolas Merzetti. Bene anche l’australiano Alexei Popyrin, ammirato al Canottieri Roma qualche settimana fa, e il suo connazionale Chase Ferguson.
Da segnalare infine due ragazzi canadesi (una scuola che ultimamente sta dando i suoi frutti, con Raonic ma non solo), entrambi classe 2000 e quindi più piccoli di un anno rispetto a tutti quelli citati sino ad ora. Si tratta di Felix Auger Aliassime e Nicaise Muamba.
Passando al femminile, parliamo subito delle australiane, che hanno portato 2 giocatrici su 3 a qualificarsi per il main draw (Monique Belovukovic e Aleksa Cveticanin). Da segnalare che nessuna italiana ha superato le “quali”.
(Arianna Capogrosso – Foto Nizegorodcew)
Il tabellone principale ha visto esprimersi al meglio la stessa Cveticanin e la connazionale Jaimee Fourlis. Nulla da fare per la Belovukovic, letteralmente asfaltata da Arianna Capogrosso, una delle ragazze più interessanti di tutto il panorama nazionale.
Altre azzurre a superare il primo turno di main draw sono state Nicole Pafundi, Maria Vittoria Viviani, Giulia Peoni (wc e classe 2000), Camilla Ciaccia e Francesca Falleni.
Invitiamo chi avesse assistito ad alcuni incontri, di quali o main draw, a scrivere la propria opinione sui ragazzi visti all’opera…
Leggi anche:
- None Found