(Francis Tiafoe, vincitore del “Les Petit As” – Foto Jarno)
di Mario Zanetti
AMERICANI SO’ FORTI
COME VINCERE LES PETIT AS
Qualche giorno fa a seguito del bell’articolo di Sergio Pastena “American Armageddon” si discuteva su Spazio Tennis della crisi del tennis americano, in conseguenza dell’assenza già al terzo turno degli statunitensi agli Australian Open ad eccezione di Isner.
Forse i giovani statunitensi hanno letto quell’articolo e hanno detto ”ci pensiamo noi“, e si sono talmente incazzati che hanno vinto anzi stravinto Les Petits As ,ovvero i campionati del mondo under 14.
Singolo maschile, vincitore: Francis Tiafoe USA
Finalista: William Blumberg USA
Singolo femminile, vincitrice: Jaqueline Adina Cristian ROM
finalista: Alicia Tornado Black USA
Doppio maschile, vincitori: Michael Mmoh/Francis Tiafoe USA
finalisti: Blumberg/Ponwith USA
Doppio femminile, vincitrici: Alicia Black /Nicole Frenkel USA
finaliste: Higuchi/Pedraza USA
Da aggiungere i due semifinalisti sempre a stelle e strisce del singolo maschile Nathan Phonwith e Michael Mmoh
Insomma, una vittoria schiacciante che nella storia del LES PETITS AS non si era mai vista.
Certo se esaminiamo più dettagliatamente i risultati e il vissuto dei vincitori ci rendiamo conto che la sorpresa americana non è del tutto inaspettata, ma figlia di un finale di stagione scorsa e di un inizio anno tutto in crescendo.
Nello specifico :
Francis Tiafoe nato il 20/01/1998, ha vinto il torneo di Bolton una settimana or sono e nel 2011 in Dicembre ha vinto fra gli altri i campionati invernali USTA a Tucson, ottavi di finale all’ Orange Bowl, in Novembre quarti all’Eddie Herr e ad inizio anno semi a Bolton e semi a Les Petits As dove vinse un altro americano, Wiersholm.
William Blumberg 98, non ha un curriculum altrettanto prestigioso ma una serie di piazzamenti nei principali tornei Usa e un quarto a Bolton quest’anno
Nathan T.Ponwith 98, anche lui non moltissimi risultati di rilievo, 1/8 al master nike di Boca Raton e 1/8 ai campionati nazionali Usta
Michael Mmoh 98, 1/16 Orange Bowl e all ‘Eddie Herr semi al master Nike e finale a Bolton la scorsa settimana
Alicia Tornado Black 98, finale a Bolton quest’anno ma un 2011 incredibile con finale allo Junior Orange bowl e vittoria all’Eddie Herr fra gli altri.
Abbastanza sorprendente la sconfitta della Black a opera della rumena Cristian, wc e testa di serie n°11, quest’ultima anche se con una classifica ETA più che rispettabile (n°11), non era data fra le favorite in virtù di una raccolta punti in tornei minori anche se under 16, e di un ottavo all’Eddie Herr.
E gli Italiani?
Abbiamo peggiorato il quarto finale dello scorso anno nel maschile raggiunto da Merzetti, ma restano le ottime prestazioni di Dellavalle che si è qualificato per il main draw perdendo al primo turno e al terzo set contro il sorprendente ceco con nome italiano Alessandro Ricci e però vincendo il consolation.
Samuele Ramazzotti che si è issato fino agli ottavi perdendo al terzo contro lo svedese Yemer, ma ricordiamo che il nostro è del 99’ quindi per il futuro siamo speranzosi.
Gian Marco Moroni che ha perso agli ottavi contro lo svizzero Osmakcic testa di serie n°7 al termine di una partita combattuta persa al terzo set.
Filippo Mora bravo a qualificarsi per il maindraw e poi sconfitto al primo turno dal britannico Jay Clarke
Le nostre ragazze hanno offerto una dignitosa conduzione del torneo con la Castelli brava a qualificarsi e poi perdere al primo turno contro la wc francese Bock, e la nostra MADAMAXA ovvero Alessia D’Auria che ha battuto al primo turno la turca Inci Ogut che tra l’altro era arrivata ai quarti all’Eddie Herr, e impegnando, unica nel torneo, a parte la vincitrice Cristian,Tornado Black sulla quale era in vantaggio 4-1 nel primo set per poi subirne il prepotente ritorno perdendo 7-5 6-3.
Dai più, la sensazione che il lavoro fatto sulla ragazza stia pagando e che Madmax possa essere contento del torneo svolto dalla propria figliola.
ARRIVEDERCI AI PROSSIMI TORNEI
Leggi anche:
- None Found