ITF: Vittorie di Burzi e Baluda


(Victor Baluda)
di Giacomo Bertolini
La palestra per il tennis che conta: il mondo Futures
ENRICO BURZI CHIUDE COL BOTTO: SUO IL TORNEO DI KISH ISLAND
Settimana positiva per i nostri azzurri nel circuito Futures caratterizzata dalla vittoria di Enrico Burzi nel torneo iraniano di Kish Island in singolo e in doppio. Per l’azzurro non c’era modo migliore per chiudere una più che buona stagione 2011. Tra gli altri azzurri bene Garzelli e Torroni, meno Riccardo Sinicropi. Sorprendente la settimana dell’Austria che fa segnare un bel derby in Rwanda e la finale di Linzer in Iran. Ancora iridato il talentuoso russo Baluda che bissa il successo di sette giorni fa in Cina-Taipei.
Kish Island (Iran): Splendido acuto di fine stagione per il trentenne Enrico Burzi a Kish Island dove già aveva fatto semifinale scorsa settimana. Per l’azzurro un finale di stagione decisamente positivo che lo aveva visto finalista anche a Fes, Marocco qualche settimana fa.
Per Burzi, che da lunedì prossimo sarà intorno alla posizione numero 312 Atp, si tratta del quarto titolo in carriera conquistato al termine di una finale equilibrata solo nel primo set contro l’ottimo austriaco Linzer, classe 1989, battuto 36 62 62.
Gioia doppia, è proprio il caso di dirlo, per Enrico che non si risparmia e porta a casa anche la manifestazione di doppio con il collaudato compagno Vailev(Rus).
Osorno (Cile): Continuano i buoni risultati in terra cilena per l’accoppiata azzurra Torroni-Leonardi. Nel torneo di Osorno infatti entrambi raggiungono i quarti di finale arrivando a un soffio dalle semi. Per Giulio Torroni (finalista in Cile sette giorni fa) ko con Saez 76 46 60, per Filippo Leonardi uno stop con l’onore delle armi contro il vincitore Rivera-Aranguiz 76 62.
Torneo dominato dai cileni con semifinale tutte casalinghe da cui è uscito il vincitore Guillermo Rivera-Aranguiz(2), classe 1989, che nel derby in finale ha avuto la meglio di Hans Podplinik-Castillo(4) 64 64. Si segnala la sorprendente sconfitta all’esordio del favorito Saavedra-Corvalan che per la prima volta stecca clamorosamente un torneo di casa.
Kigali (Rwanda): Terra d’Africa miracolosa per il giovane fratello d’arte Gerald Melzer, già vincitore in Burundi. Per la speranza austriaca classe 1990 un altro torneo convincente che lo ha visto dominare da prima testa di serie tutti gli avversari del tabellone principale. Insolita la finale con il connazionale Jastraunig, classe 1989, che in due set è costretto a cedere 62 64 consegnando il sesto titolo in carriera al promettente Melzer. Per le due bandiere austriache festa completa con la vittoria insieme nel torneo di doppio.
Italiani parzialmente promossi con i quarti di Alessandro Bega e del giovane Emanuele Molina, entrambi sconfitti in tre set. Bocciato Riccardo Sinicropi che perde un’altra ghiotta chance per incamerare punti uscendo al secondo turno. Stop agli ottavi anche per Vilardo e Della Tommassina.
Altri tornei della settimana: Super Baluda a Tainan
Amelia Island (U.S.A.): Solo quarti di finale per Matteo Viola nel torneo statunitense di Amelia Island. Il ventiquattrenne azzurro, a ridosso dei 200 Atp, non sfrutta a pieno il vantaggio di essere prima testa di serie e cede dopo solo due match al coetaneo tedesco Tim Puetz 61 64. Per Viola consolazione parziale dal doppio che vince in coppia con Rudolf Siwy. E proprio al ceco Siwy, classe 1986 è andata a sorpresa anche la vittoria in singolare in una finale inattesa tra non teste di serie. Per l’attuale numero 666 del mondo, che già aveva vinto un match durissimo con Balleret in semi ( score 46 61 76) un’altra maratona in finale con il killer di Viola, Puetz, che alla fine cede sul filo di lana 46 75 63. Solo Matteo Viola risultava iscritto qui negli States.
Juiz De Fora (Brasile): Brasile in gran spolvero nel torneo casalingo di Juiz De Fora che ha visto un altro derby in finale questa volta tutto verdeoro.
Massimo dei voti per il vincitore Guillerme Clezar che da secondo favorito porta a casa un successo fondamentale che gli permetterà di fare il suo ingresso tra i primi 300 giocatori della classifica mondiale. Una bella media considerando che il ragazzo deve ancora compiere 19 anni!. Per il talentuoso brasiliano di Porto Alegre finale dominata in due set: il quarto favorito Fabiano De Paula si arrende 62 63.
Tra gli italiani spiccano i quarti di finale raggiunti da Francesco Garzelli, azzurro in crescita classe 1991, che dopo aver messo al tappeto il locale Komati 61 62 e Giorgio Portaluri(7) nel derby 64 62 non può nulla contro il finalista De Paula(4) che lo regola facilmente con un duplice 62.
Non riesce ancora a ingranare bene la marcia Giammarco Micolani, anche qui fuori al primo turno.
Tainan (Cina-Taipei): Si chiude con il bis cinese di Victor Baluda il resoconto settimanale sul mondo Futures. Un super Baluda che dopo il successo di sette giorni fa riesce a replicare alla grande e a conquistare di nuovo il torneo asiatico. Per il gigante miscovita classe ’92 ingresso assicurato nei primi 500 del mondo dopo la bellissima rimonta in finale sul veterano Chen Ti(2) che perde l’occasione di trionfare in casa e cede 67 63 75. Tainan che è stato anche una grossa occasione per promuovere i giovani asiatici cinesi e di Taipei che, a differenza della ragazze, stanno conoscendo un boom decisamente più lento. Da segnalare a tal proposito la bella semifinale del giovane Huang Liang-Chi, rappresentante proprio di Tainan, che cade solo in semifinale nel derby con Ti. Azzurri assenti.

Leggi anche: