(Evelyn Mayr – Foto Nizegorodcew)
Il coach romeno Andrei Enache è l’attuale allenatore delle sorelle Evelyn e Julia Mayr. Evelyn, classe 1989 e numero 420 Wta, dopo un bellissimo 2008, che l’aveva portata al numero 323 Wta, a causa di una serie di problemi fisici è calata in classifica, dimostrando comunque alcune migliorie tecniche e tattiche importanti. Per quanto riguarda Julia, invece, il 2009 è stato l’anno del salto di qualità. La più piccola della famiglia, classe 1991, ha scalato ben 200 posizioni, attestandosi oggi al numero 438 delle ultime classifiche. Fisicamente atlete straordinarie, hanno peccato, ad inizio carriera, di un atteggiamento in campo troppo difensivo; fattore che nel tennis moderno può pagare solamente a certi livelli. Enache (classe 1981), che ha girato il circuito professionistico Atp da giocatore e quindi da sparring partner, sta modificando il tennis delle Mayr. I risultati si iniziano a vedere in maniera importante.
Intervista di Alessandro Nizegorodcew
Allora Andrei, intanto parlaci brevemente di te..
“Il mio lavoro da allenatore è iniziato circa 4 anni fa. In precedenza ho giocato anche da professionista, girando il tour; prima come giocatore e poi in particolare come sparring partner. Quando ho iniziato a seguire Evelyn e Julia, entrambe, come sottolineavi anche tu, giocavano in maniera troppo difensiva. Anche se è un lavoro molto complesso, ho provato e sto provando a farle diventare più aggressive in campo. Credo che si inizino a vedere i cambiamenti. Sono davvero contento di poter allenare Evelyn e Julia, due ragazze veramente speciali..”
Parliamo di Evelyn, la sorella maggiore. Un anno un po’ sfortunato e tanti infortuni per lei.
“Evelyn ha avuto un 2009, fino ad oggi, davvero sfortunato a livello di salute. Problemi alla mano, poi fastidi muscolari, è stata una stagione molto difficile per lei. Io credo che Evelyn abbia delle enormi potenzialità. L’anno prossimo, se starà bene fisicamente, credo potrà iniziare a dire la sua a livello anche più alto.”
Stagione molto positiva invece per Julia, che ha scalato 200 posizioni, vincendo due tornei da 10.000$ consecutivamente. Dove deve ancora migliorare per salire di livello?
“Con Julia le cose vanno veramente molto bene. Come dicevi ha già scalato 150 posizioni in classifica e, se continua così, continuerà la sua scalata nel ranking. Il servizio è un colpo che ha già migliorato molto; abbiamo cambiato il movimento a livello tecnico ed in allenamento le cose vanno molto bene. Tra non molto riuscirà a far rendere la battuta anche in partita. E’ solamente una questione di fiducia e di abitudine.”
(Evelyn Mayr, Andrei Enache e Julia Mayr)
Leggi anche:
- None Found