Gala Leon e Toni Nadal: la polemica Davis continua

Toni Nadal e Gala Leon Garcia

di Paolo Silvestri

La palla di neve rischia davvero di diventare una valanga. Ieri nel programma radiofonico “El larguero” dell cadena SER, Gala León è stata attaccata a mio parere in modo indegno da Toni Nadal, spalleggiato dal presentatore del programma. Non è più soltanto il presunto maschilismo, l’aneddoto dello spogliatoio, che magari poteva anche intendersi come una semplice uscita infelice. No, qua siamo passati all’offesa personale e professionale. Per non parlare dell’atteggiamento del conduttore, José Ramón de la Morena, che quasi non ha dato modo a Gala di rispondere né di difendersi, con interventi assolutamente infelici e privi della minima obiettività, definendo, tanto per dirne una, un “capriccio” l’aver ottenuto il ruolo di capitana.

Ma ecco alcune “perle” sparse di  Toni Nadal:

“C’è gente più qualificata di te. Non conosci il tennis maschile. E poi non è normale che il nuovo Direttore Sportivo [Gala León lo è da Luglio, NdR] non abbia neanche chiamato Rafa per chiedergli come sta”

“Mio nipote mi ha detto che non ha mai parlato con te”

 “È come se offrissero di fare in capitano della Fed Cup a Beto Martín”

“ So chi sei di vista, ma no ti conosco affatto”

“Ti voglio fare una domanda diretta: chi è più adatto per dirigere la squadra: tu o Juan Carlos Ferrero?”

“ Se tu ti consideri più competente di Juan Carlos Ferrero, di Sergi Bruguera, o di Berasategui, perfetto”


“L’opinone mia e dei giocatori è che c’era gente con un curriculum più brillante del tuo”

“Il ruolo di capitano della Davis si è sempre basato sulla  meritocrazia, la ciliegina sulla torta per qualcuno rilevante nel mondo del tennis”

Al di là delle opinioni, alcune delle quali magari difendibili, ma con forme e modi diversi, va sottolineata l’educazione e l’equlibrio dimostrati da Gala León, che in nessun momento ha ceduto a certe provocazioni, né ha perso le staffe, difendendo la scelta della Federazione e garantendo il suo impegno e la sua voglia di mettersi al lavoro. Chapeau!

Per chi è interessato e mastica un po’ di spagnolo, ecco parte della trascrizione e la registrazione completa del programma:

http://www.cadenaser.com/futbol/articulo/toni-nadal-gala-leon-cara-cara-larguero/csrcsrpor/20140924csrcsrftb_2/Tes

Leggi anche:

    None Found