di Giuliano Gamberini
CAMPIONATI A SQUADRE 2014: GROSSE ED IMPORTANTI NOVITA’
Con Atti Ufficiali circolari 8/9/10 agosto/settembre/ottobre 2013 la FIT ha pubblicato le nuove disposizioni del Regolamento Campionati a Squadre (RCS) applicabili da gennaio 2014
Costituiscono una grande rivoluzione soprattutto per ciò che riguarda la composizione delle squadre che prevedono l’inserimento obbligatorio di due giocatori del vivaio (ovvero uno del vivaio ed uno 8+) nelle divisioni nazionali dei Campionati degli affiliati di serie A1, A2, B maschili, ed una/o nelle divisioni femminili di questi Campionati e nella divisione regionale della serie C.
La FIT ha voluto, giustamente diciamo noi, privilegiare il coinvolgimento dei giovani premiando quei circoli che si sono organizzati per fare del settore giovanile la loro principale scelta curandone in modo particolare la loro preparazione.
Anche nel regolamento dei Campionati giovanili sono state introdotte alcune novità come, ad esempio ed in linea con il sostegno a questo settore, è stato istituito il Campionato a squadre Under 10 con formula mista limitato alla sola fase regionale.
Naturalmente anche i Campionati e le manifestazioni nazionali per veterani non escono indenni da questo rinnovamento regolamentare.
Inoltre sono cambiate le modalità di iscrizione della squadra al Campionato per ciò che riguarda il numero dei giocatori da segnalare nella lista; sono cambiate alcune definizioni; novità riguardano l’assenza del GAC, degli arbitri, dei giocatori; per ogni incontro individuale di un incontro a squadre si devono mettere in campo almeno quattro palle nuove; ecc. ecc.
Di seguito, a breve, andremo a pubblicare punto su punto i principali passaggi delle novità collegati con le vecchie ed ancor valide disposizione perché si possano comprendere al meglio le differenze rispetto alle precedenti procedure.
Nei commenti potrete porre le vostre domande sui nuovi (e anche vecchi e ancora in voga) regolamenti
I PRIMI PUNTI DA ANALIZZARE NEL DETTAGLIO E DA DISCUTERE (AGGIORNAMENTO 3-12-13)
1.NUOVE DEFINIZIONI (art.1)
- Lista dei giocatori: è il modulo immodificabile per i Campionati maggiori (serie A1, A2, B e divisione regionale serie C) modificabile o integrabile per la serie D e Campionati giovanili e veterani. Comprende i giocatori legittimati a partecipare al Campionato che l’affiliato intende utilizzare e che presenta all’atto di iscrizione della squadra al Campionato. (esempio: si possono iscrivere due stranieri, ma in formazione ce ne può stare solo uno oppure tre variati ma in formazione ce ne può stare solo uno, ecc.).
- Vivaio: giocatori che abbiano posseduto la tessera FIT atleta U12, 14, 16 dell’affiliato che rappresentano per almeno due anni anche non consecutivi compreso quello in corso.
- 8+: giocatore tesserato atleta per l’affiliato che rappresenta da almeno 8 anni consecutivi precedenti a quello in corso che con quest’ultimo fanno 9 anni consecutivi.
- Variato: giocatore che non è stato tesserato entro il 30/06 dell’anno precedente per l’affiliato che rappresenta e che non ha disputato il Campionato con lo stesso affiliato.
- Limitato: giocatore tesserato atleta per l’affiliato che rappresenta da meno di 8 anni consecutivi o straniero o non in possesso dei requisiti di cui ai punti Vivaio e 8+.
(pubblicato in conformità a quanto previsto dall’art.96 c.2/d del RUG)
2.LIMITAZIONE PARTECIPAZIONE TESSERATI E UNDER 10 (artt.8, 68, 69 e 70)
- Ciascun tesserato può partecipare nell’anno a due Campionati a squadre: il Campionato degli affiliati e ad un solo Campionato dei settori di età o manifestazione nazionale.
- I Campionati giovanili sono distinti in: Under 18, 16, 14 e 12 maschili e femminili. Ogni incontro intersociale di questi Campionati si gioca con la formula di due singolari ed un doppio.
- È istituito anche il Campionato Under 10 (unico) ed ogni incontro intersociale si disputa con la seguente formula mista: un singolare maschile, un singolare femminile ed un doppio misto.
- I tesserati Under 10 possono partecipare al solo Campionato del proprio settore di età.
- Il Campionato Under 10 si gioca al meglio delle tre partite a sei giochi pari con l’adozione del punteggio senza vantaggi NO-AD.
- In tutti gli incontri individuali di singolare e doppio del Campionato Under 10 in luogo della eventuale terza partita si gioca un tie-break decisivo sostitutivo a dieci punti (sempre con il vantaggio di due punti).
- La disputa del Campionato Under 10 è limitata alla sola fase regionale.
Giuliano Giamberini
(pubblicato in conformità a quanto previsto dall’art.96 c.2/d del RUG)