Non ci sarà nessun azzurro in semifinale al Challenger di Firenze. La prima testa di serie, nonché ex top 20 del mondo, Philipp Kohlscreiber ha infatti battuto con un netto 6-4 6-1 Raul Brancaccio, approdando così al penultimo atto del torneo toscano. Per il tennista teutonico è la terza vittoria, su tre turni disputati nel Challenger fiorentino, contro giocatori italiani (secondo turno vittoria su Gianluigi Quinzi e terzo turno con Alessandro Giannessi)
Il primo set è piuttosto equilibrato: entrambi, infatti, hanno diverse chances di strappare il servizio all’avversario (6 Kohlscreiber, 3 consecutive Brancaccio) ma alla fine a fare la differenza è un unico break, quello operato dal tedesco nel quinto game. Il parziale si chiude, perciò, col punteggio di 6 giochi a 4 per il tennista teutonico.
Il secondo set è invece un dominio dell’ex numero 16 del mondo. Il tedesco, difatti, pur dovendo subire l’unico break della partita nel secondo game del parziale, strappa il servizio per ben 4 volte all’azzurro, che conquista appena 3 punti in battuta nel corso del set. Il parziale si chiude così col punteggio di 6 giochi ad 1 per la testa di serie numero 1 del torneo.