Erano parecchi mesi che Valentine Confalonieri non veniva a farci visita per raccontarci la sua vita da tennista giramondo. Vale è intorno al numero 440 Wta, ma la sensazione è che il suo potenziale sia ancora piuttosto inespresso, come ha confermato lei stessa in questa puntata del suo blog… (da segnalare che domenica Vale ha superato il primo turno di quali a Mestre battendo Federica Di Sarra 75 67 75).
“Cari lettori di Spazio Tennis eccomi di nuovo a voi. Ultimamente non ho giocato tantissimo, per una serie di motivi, e la mia classifica purtroppo è deficitaria. Oggi come oggi non sono né carne né pesce. Il miglior risultato è stata la semifinale di Innsbruck, anche se devo dire che appena arrivata in Austria ho sentito la mancanza della Cuginesca, che mi aveva supportato lo scorso anno… Comunque sia, è tanto che non vi scrivo, quindi facciamo un salto indietro sino all’inizio dell’estate, esattamente al torneo romano del Tevere Remo. In quel periodo stavo decidendo il mio futuro, poiché sento la necessità di un coach che mi segua in maniera più assidua, cosa che non è mai avvenuta durante la mia carriera. Non è ancora certo al 100% ma dovrei lavorare sotto la guida di Massimiliano Albarella, a Jesi, insieme alla mia amica Alice Savoretti. Dovrei però stare una parte del tempo al C.T. Sanremo, il cui proprietario è il papà di Matteo Civarolo ma del quale anche mio padre fa parte, alternandoci tra Jesi e qui. A Sanremo c’è infatti il vantaggio di poter giocare 12 mesi all’aperto. Ovviamente cureremo nel dettaglio anche la preparazione atletica.
Ma parliamo un po’ di tennis giocato. A Casale ho disputato tre buone partite, ma contro la Gabba, nei quarti, sono entrata in campo troppo nervosa. Il fatto di non essere in forma ha sicuramente pesato. Come dicevo, ho giocato poco per alcuni motivi: poche ragazze con cui allenarmi e lo studio, visto che ho dovuto superare il debito in economica aziendale. Ieri mi hanno dato i risultati e… sono ufficialmente in quinta! Dovete sapere che non è semplice giocare a tennis ad alto livello e continuare a studiare. Sono pochissime le ragazze che lo fanno, però sono riuscita a cavarmela in questi anni.
Quest’inverno devo assolutamente fare una buona preparazione fisica. Non l’ho mai fatta in vita mia in maniera adeguata e mi rendo conto che è arrivato il momento. Sono già parecchio indietro rispetto a molte altre ragazze.
A Casale, dopo il primo turno vinto 76 al terzo, ero distrutta. Il giorno dopo mi faceva male anche l’orecchio!
me ne sto rendendo davvero conto.. nn ho mai fatto niente fisicamente. Lavorare insieme alla Savo sarà stimolante, perché lei è davvero preparatissima. Fisicamente c’è e anche di brutto! Sono molto contenta di poter lavorare anche con lei.
Parlando della mia vita e del tennis.. che dire.. Solo crescendo ti rendi contro delle cose e riesci a capire ciò che fai e il perché. In questo momento non riuscirei a immaginare la mia vita senza il tennis. Se si vuole raggiungere un obiettivo è giusto che ci si impegni, che si faccia fatica; nel tennis come in qualsiasi altro sport o lavoro che sia. Se una persona ha delle ambizioni, deve fare il possibili per riuscire ad emergere ed è per questo che il prossimo inverno voglio fare una bella preparazione e dedicarmi a fondo al tennis. Fino ad ora ho sempre fatto le cose a metà. Non è certamente facile e riconosco i miei limiti, soprattutto a livello mentale. Ho tanti difetti e in alcune cose sono superficiale. Ho quindi bisogno di una persona che mi segua e creda in me. Non ho mai avuto un coach che mi seguisse a tempo pieno che mi dicesse cosa fare.
Direi che per questa “puntata” del blog è tutto.. Domani si gioca il secondo turno di quali a Mestre e la settimana successiva andrò a Foggia, sperando di fare bene.. Ciao a tutti, alla prossima!”
Leggi anche:
- None Found