di Giacomo Bertolini
ZVEREV E BENCIC STAR AL BONFIGLIO
Cala il sipario sull’edizione 2013, la 54esima in totale, del prestigiosissimo trofeo Bonfiglio, Grade A su terra outdoor, banco di prova assoluto per le giovanissime stelline internazionali. Partendo dalle fila maschili chpeau all’interessante fratello d’arte Alexander Zverev che, dopo diverse ottime prove messe già a segno in campo Future, sbanca da numero 16 del seeding il torneo lombardo dopo aver regolato, al termine di una finale spettacolo, il serbo Laslo Djere(3), ko 76 57 75.
Il tedesco classe 1997 succese così nell’albo d’oro della manifestazione italiana al nostro Gianluigi Quinzi, splendido trionfatore della passata edizione. Miglior azzurro al Bonfiglio Stefano Napolitano giunto sino ai quarti, terzo turno per Fiiippo Baldi.
E dall’esplosione del talentuoso Zverev alla giovanissima impresa in campo femminile della 16enne di Flawil Belinda Bencic, svizzera di sicuro avvenire già ammirata nel suo fulminante boom Itf di fine 2012. Cammino straordinario per l’elvetica che, da seconda testa di serie, fa suo il trofeo dopo aver lasciato per strada un solo set ed aver strapazzato in finale la rivelazione russa Darya Kasatkina(15), crollata dopo un primo set equilibrato 75 60. Azzurre in ombra al Bonfiglio: Giulia Pairone è la migliore con il suo terzo turno raggiunto.