La Racchetta della Settimana, IV Puntata

Il Ruggito Finale della Tigre Serba

di Calogero Campione

La stagione 2008 si chiude con lo stesso protagonista con cui era iniziata.

Novak Djokovic ha conquistato ieri, a Shanghai, il suo primo Masters battendo in una finale atipica ma senza storia il russo Davydenko, forse il meno accreditato tra i presenti a raggiungere l’atto conclusivo. Partita mai in discussione se si eccettua la fase finale del secondo set, quando Davydenko era riuscito a recuperare il break di svantaggio sul 5-4 per il serbo salvo poi ricedere il servizio a Djokovic che ha chiuso il match: 6-1 7-5 il punteggio finale.

“Nole”, che aveva iniziato l’anno benissimo dopo aver vinto a Melbourne (primo Slam in carriera), a Indian Wells e a Roma, sembrava velocemente destinato a insidiare Federer e Nadal, avvalendosi di una versatilità che non gli avrebbe precluso nessun traguardo su nessuna superficie.

A maggio arrivò vicinissimo alla seconda posizione mondiale, presidiata allora da Nadal, ma sfuggita l’occasione, il serbo ha iniziato inesorabilmente a perdere terreno in classifica fino a quando, addirittura, alla vigilia del Masters, erano in molti a ritenere che Djokovic doveva ridimensionare le sue ambizioni e iniziare a guardarsi alle spalle dall’arrembante Murray, vero protagonista in questi mesi di una crescita fisica, tecnica e soprattutto mentale.

Atterrato a Shanghai senza molte aspettative, Djokovic ha saputo sfruttare al meglio l’assenza di Nadal, l’uscita prematura di Federer e la sbagliata gestione fisica di Murray, che lottando allo stremo in un match epico vinto contro Federer quando era già qualificato, ha pagato lo scotto in semifinale contro Davydenko, dimostrando le sue innate qualità da “warrior” ma al contempo peccando di poca furbizia, dote sicuramente appartenente a Djokovic.

Il serbo ha così chiuso la stagione consolidando il suo terzo posto nel ranking e avvicinandosi parecchio a Federer, che ha smarrito questa settimana i tanti punti che aveva da difendere dopo la vittoria del Masters 2007. La rincorsa di Djokovic riparte nel 2009.

Leggi anche:

    None Found